sabato 15 giugno 2013

Preparando l'orto....proprietà benefiche dei peperoni

Che profumo i peperoni... naturalmente li abbiamo anche nel nostro orto



I peperoni contengono un'alta percentuale di vitamina C che sappiamo essere un ottimo antiossidante; per questo motivo la loro assunzione è indicata per contrastare l'attività dei radicali liberi. La presenza di fibre invece, li rende un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti, in quanto la loro assunzione aumenta la sensazione di sazietà. Potassio e carotene invece, conferiscono ai peperoni proprietà diuretiche.
Sotto la pelle abbonda la capsaicina che stimola la produzione dei succhi gastrici.



In ultimo, uno studio condotto presso l'Università dell'Illinois, approfondisce le proprietà della luteolina, sostanza contenuta nei peperoni ma anche nei finocchi e nel sedano; il risultato è che la luteolina sembra in grado di rallentare l'invecchiamento delle cellule del cervello con la conseguenza di migliorare la condizione della memoria.

Sono stati pubblicati i risultati di alcuni studi che sostengono le proprietà antitumorali di alcune sostenza presenti nei peperoni; la notizia non sorprende vista l'alta percentuale di vitamina C contenuta in questi ortaggi.

Nessun commento:

Posta un commento