sabato 22 giugno 2013

Preparando l'orto....proprietà benefiche del basilico

Uhm il basilico...profumato e gustoso


Il basilico è una pianta aromatica molto diffusa e impiegata in vari modi per insaporire i cibi, sopratutto nell'area mediterranea. Possiede molte proprietà terapeutiche e curative, stimola e tonica tutto l'organismo e combatte lo stress. Stimola le ghiandole surrenali ed ha proprietà antispasmodiche per l'apparato digerente, oltre a migliorare la digeribilità dei cibi. Possiede anche capacità sedative, diuretiche e antimicrobiche, da buoni risultati contro le indigestioni e come vermifugo, è antisettico e antinfiammatorio.

Un altro utilizzo comune è dato per le sue caratterische carminative, per chi soffre di coliche, mal di testa, emicranie e problemi alle vie urinarie; è molto indicato anche per problemi a carico dell'apparato respiratorio in quanto è espettorante, quindi per la tosse, l'asma, raffreddore, influenza.
Ha inoltre proprietà sedative, quindi per chi è stressato, ha un sonno disturbato, nervosismo, sbalzi d'umore; ci tiene lontani gli insetti ed è efficace contro le punture di insetti e scorpioni; calma la nausea e il vomito, apporta benefici alla pelle, ai dolori muscolari e reumatici.
Grazie al suo aroma così speciale e accattivante, il basilico si utilizza praticamente in qualsiasi ricetta di cucina

Del basilico si utilizzano sia le foglie che i fiori, preferibilmente freschi, per sfruttare il suo aroma intenso che invece cambia molto se viene essiccato. Essendo una pianta annuale, il momento migliore per la raccolta è il mese di luglio, durante o subito dopo la fine della fioritura. Per tutelare la salute è' meglio evitare di consumare le foglie del basilico prima che la pianta abbia raggiunto almeno 15 cm. di altezza.
Una curiosità: è sempre meglio aggiungere le foglie di basilico nei condimenti all'ultimo secondo, poco prima di portare in tavola il piatto, perché perde facilmente il suo caratteristico sapore. Sarebbe meglio sminuzzarlo con le mani anziché col coltello

Nessun commento:

Posta un commento