sabato 25 maggio 2013

Preparando il nostro orto....le proprietà benefiche del pomodoro san marzano

Ogni anno scegliamo una varietà di ortaggi da mettere nel nostro orto ... li scegliamo principalmente perchè ci piacciono, ma ognuno si distingue anche per determinate proprietà benefiche.

...preparando l'orto


Oggi parliamo del pomodoro san marzano.
Lo conosciamo tutti, ma sapevate, ad esempio, che è originario dell’America del sud ed è stato introdotto in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo? Inizialmente veniva utilizzato unicamente come pianta ornamentale mentre l’uso del frutto come vegetale commestibile sembra risalire al periodo del 1500.

Il pomodoro san marzano ha azione rinfrescante, astringente, dissetante, diuretica e digestiva, soprattutto nei confronti degli amidi. E’ ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, K e PP) e di sali minerali (boro, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco e zolfo). E’ ideale per chi fa attività sportiva poiché, essendo ricco di potassio, previene i crampi muscolari.

Studi recenti hanno messo in evidenza la presenza di una preziosissima sostanza antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento contrastando i radicali liberi: il licopene ..... e allora buon san marzano a tutti !




Nessun commento:

Posta un commento